Benessere con l‘aiuto di piante

La Confederazione Generale dell‘Agricoltura Italiana e Senior – L’Età della Saggezza ONLUS hanno bandito per l’anno 2020 il concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale 2020 5° edizione” che prevede la concessione di 3 premi in denaro da 40.000 Euro caduno. Il nostro progetto “Benessere con l’aiuto di piante” è stato scelto tra i primi 3 progetti più innovativi di Agricoltura Sociale.

Obiettivo del progetto

“Voglio condividere il mio orto con gli altri. Preferibilmente con chi non ha vita facile!” Così una contadina altoatesina ci spiega perché ha aderito all’iniziativa. È una di quelle donne che mettono a disposizione il loro maso e il loro tempo per lavorare con gli anziani e le persone fragili nel loro orto. Le attività e l’interazione con le piante sui masi in mezzo alle montagne dell’Alto Adige e la gestione e l’atmosfera familiare ed affettuosa contribuiscono a stabilizzare e migliorare il benessere, la salute mentale e fisica e la qualità di vita di persone anziane o fragili. Lo stare insieme nell’orto porta gioia, fiducia in sé stessi e aiuta a trovare il senso della propria vita.

Cosa deve portare con sé il partecipante?

  • Interesse per il lavoro in giardino, con le piante, nell’agricoltura
  • Il desiderio di passare del tempo ed essere occupati nella natura e in un ambiente rurale
  • Desiderio di varietà, di nuovi campi di attività e incontri sociali
  • Interesse a rafforzare la salute e le funzioni corporee come la memoria o le capacità motorie / abilità motorie fini con attività mirate.

Dove si trovano i masi?

Contatto

Se avete domande, non esitate a contattarci:
E-mail: sarah.graus@seniorenbetreuung.it, Tel. +39 329 2514244

 

Il progetto è realizzato grazie a “Coltiviamo Agricoltura Sociale” concorso finanziato da Confagricoltura, Senior – L’Età della Saggezza ONLUS e Reale Foundation

Progetto in collaborazione con: