L’obiettivo principale dell‘assistenza anziani è la valorizzazione della persona anziana, aiutando a costruire e mantenere i rapporti e le relazioni intergenerazionali. Prendersi cura dell’anziano con affetto, salvaguardando la sua qualità di vita e la sua autonomia il più a lungo possibile. Il concetto innovativo del servizio riguarda la modalità di accudimento. Si tratta di una forma di accoglienza diurna per l’intera o mezza giornata all’interno della famiglia ospitante.
Caratteristiche del nostro servizio:
Scegli di destinare il 5 permille
alla nostra cooperativa, grazie!
Codice fiscale 02524920218
Il servizio „Anziani al maso o presso le famiglie ospitanti” è un nuovo, innovativo modello di assistenza agli anziani. Rappresenta una forma flessibile di accompagnamento semiresiden-ziale per anziani o di assistenza durante il fine settimana, nella quale vengono accolti e assistiti uno o più anziani, all’interno della propria abitazione della famiglia ospitante nelle aree rurali.
L’obiettivo del servizio consiste nell’accogliere una persona anziana, creando attorno un ambiente sereno e il più adatto possibile ai suoi bisogni e alle sue capacità. Il coinvolgimento nell’ambiente familiare e la partecipazione autonoma e attiva alla quotidianità della famiglia ospitante è un rimedio efficace contro la solitudine dovuta all’età avanzata e le sue conseguenze, quali ad esempio depressione e demenza senile.
Il servizio si rivolge principalmente a persone che hanno compiuto 65 anni, al massimo fino al 2° livello assistenziale e prevede le seguenti offerte:
Ci teniamo ad offrire un’alimentazione adatta alla terza età, utilizzando prodotti freschi e prevalentemente di produzione regionale.
orario flessibile |
accoglienza familiare |
riferimento costante |
Le iscrizioni per la formazione sono possibili tutto l’anno.
Ulteriori informazioni: Tel. 0471 999 366, info@seniorenbetreuung.it
Contattateci per avere informazioni sulle nostre collaboratrici più vicine, chiamando la nostra coordinatrice. Lei saprà indicare la famiglia ospitante più ideonea alle vostre esigenze.
rilevato 31.12.2022 –
totale 44 membri
Contattaci
+39 329 702 57 92
Quali sono i vantaggi del servizio “Anziani al maso o presso famiglie ospitanti nelle aree rurali”?
Le nostre collaboratrici potranno accogliere le persone anziane garantendo la personalizzazione e la flessibilità dell’orario. Gli ospiti fanno parte della famiglia ospitante, quindi in uno spazio dove giovani e anziani si incontrano, in un contesto rassicurante. L’obiettivo del nostro servizio non è soltanto quello di accudire l’anziano, bensì favorire la sua percezione attiva nonché la sua partecipazione alla vita quotidiana della famiglia.
Come posso trovare la famiglia ospitante più vicina”?
Contattateci per avere informazioni sulle nostre collaboratrici più vicine, chiamando la nostra collaboratrice, sig.ra Monika Maschik al Numero 329 702 5792. Saprà indicare la famiglia ospitante più idonea alle vostre esigenze.
L’amministrazione pubblica sostiene il nostro servizio?
Si, la Ripartizione 24, Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano sovvenziona questo progetto. La Cooperativa Sociale “Imparare – crescere – vivere con le contadine” si avvale della stretta collaborazione dell’Assessora Provinciale, Dr. Martha Stocker del Dipartimento Salute, Sport, Politiche Sociali e Lavoro; del Direttore di Ripartizione, Dott. Luca Critelli; della Direttrice D’ufficio, Dott.ssa Brigitte Waldner Mayr e di tutti i collaboratori della Ripartizione 24, garantendo l’ordinato svolgimento delle procedure tecnico-amministrative nonché la conforme erogazione della prestazione da parte della stessa.
Come si svolge la fatturazione?
Tutte le collaboratrici vengono assunte dalla Cooperativa Sociale, la quale versa i contributi previdenziali obbligatori e paga lo stipendio. Ogni mese la Cooperativa Sociale rilascia regolare fattura alle persone assistite.
Le spese di assistenza sono deducibili dalle tasse?
La fattura della Cooperativa Sociale potrà essere scaricata nella misura del 19% nella dichiarazione dei redditi, se il fabbisogno di assistenza è accertato (limite di spesa Euro 2.100,00)
La Cooperativa Sociale è assicurata?
Si, la Cooperativa Sociale ha stipulato una polizza di responsabilità civile con un massimale di 5 milioni di Euro.
La cooperativa sociale “imparare – crescere – vivere con le contadine” è stata fondata nel 2006 per creare opportunità di lavoro per le donne nelle zone rurali e per offrire preziosi servizi e benefici al prossimo. Dal 2007, la cooperativa sociale offre assistenza all’infanzia in tutto il paese. Dal 2014 la cooperativa sociale si ocupa anche della cura degli anziani. Il servizio “assistenza agli anziani in fattoria o presso famiglie ospitanti nelle zone rurali” si basa sul concetto di servizio Tagesmutter.